Aprile – 2025 – Informativa OBBLIGO PEC AMMINISTRATORI

Informativa
OBBLIGO PEC AMMINISTRATORI

Oggetto: IMPORTANTE – PEC AMMINISTRATORE

Gentile Cliente,

Desideriamo informarLa riguardo alle recenti modifiche normative introdotte dalla Legge 30 dicembre 2024, n. 207, che impongono l’obbligo di iscrivere nel registro delle imprese la PEC degli amministratori di imprese costituite in forma societaria, come specificato nella Nota 12 marzo 2025 – Registro delle imprese. Iscrizione del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ALLEGATA).

Principali punti della NOTA:
1. Decorrenza dell’obbligo: La norma è entrata in vigore il 1° gennaio 2025. Le imprese costituite prima di questa data devono comunicare gli indirizzi PEC dei propri amministratori entro il 30 giugno 2025.
2. Soggetti obbligati: L’obbligo riguarda tutte le forme societarie, escluse le società semplici (salvo quelle che esercitano attività agricola) e le società di mutuo soccorso.
3. Amministratori: L’obbligo si estende agli amministratori e ai liquidatori delle società. Ogni amministratore deve avere un indirizzo PEC distinto.

La invitiamo a prendere visione del DOCUMENTO del Ministero in allegato.

ATTENZIONE: per le imprese iscritte alla CCCIAA di VENEZIA, a differenza di quanto indicato nella circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prot. 43836 del 12/03/2025 e come specificato nella circolare della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo del 20/03/2025 (allegata), viene meno la scadenza del 30 giugno 2025 per l’adempimento in oggetto.

Tuttavia, ribadiamo SOLO PER LA CCIAA DI VENEZIA, l’adempimento sarà obbligatorio a partire dal 1° aprile 2025, e la PEC da indicare per l’amministratore potrà essere anche quella della società, anziché una mail personale.
La motivazione fornita da un funzionario della Camera di Commercio è che la circolare ministeriale non può prevalere sull’art.1, comma 860, Legge 30 dicembre 2024, n. 207, la quale non si esprime sui punti sopra citati.
In sintesi, l’unico adempimento che sembra sia da svolgere in questa fase sarà la comunicazione della PEC, che potrà essere:
• Singola per ogni amministratore oppure
• Unica per tutti, utilizzando quella della società

L’adempimento dovrà essere effettuato obbligatoriamente dal 1° aprile 2025, pena sospensione della pratica in corso e future.
Al fine di procedere con gli adempimenti necessari entro i termini indicati, qualora volesse incaricare lo studio a procedere a tale adempimento Le chiediamo di inviarci i file allegati compilati.

Per qualsiasi chiarimento o assistenza, non esitate a contattarci.

Cordiali saluti
STUDIO CAGNIN ROVOLETTO

10 Aprile 2025

Commenti chiusi